Ambiente

Pomigliano è città “Plastic Free 2024”: a Milano consegnato il premio oggi al comune Comune

MILANO – Questa mattina, sabato 9 marzo, presso il Teatro Carcano nel capoluogo lombardo, il Comune di Pomigliano d’Arco è stato premiato nel corso della cerimonia dei “Comuni Plastic Free 2024”. L’evento che si avvale dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano con la partecipazione dell’assessore all’Ambiente Maria Rosaria Toscano a cui è stato consegnato l’ambito riconoscimento a forma di tartaruga, ideato dall’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 e rivolto a quelle amministrazione in prima linea nel contrasto all’inquinamento da plastica.

Il comune di Pomigliano d’Arco è stato premiato insieme ad altre 110 amministrazioni locali, di cui solo 7 in Campania che hanno superato la valutazione del comitato interno in merito a 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus.

L’assessore all’Ambiente del Comune di Pomigliano d’Arco, Maria Rosaria Toscano e il delegato provinciale di “Plastic Free” Napoli, Francesco Gallina

L’evento, giunto alla terza edizione, ha visto la partecipazione, della vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, del cive presidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, del Sindaco di Milano, Beppe Sala, del presidente e dell’amministratore delegato di “Plastic Free Onlus”, Luca De Gaetano e Lorenzo Zitignani, nonché del Direttore del Comitato Scientifico, Ennio Tasciotti e della vicepresidente del sodalizio ambientalista, Rosapia Reale. Il sindaco di Pomigliano, Raffaele Russo, e l’assessore all’Ambiente, Maria Rosaria Toscano, non nascondono la loro soddisfazione per questo importante risultato raggiunto in pochi mesi dall’amministrazione comunale: «Siamo assolutamente soddisfatti e contenti per questo successo del nostro comune. Abbiamo lavorato, in questi mesi, per portare avanti questo risultato. Un obiettivo che premia l’impegno dell’amministrazione comunale su questo tema».

Non a caso gli interventi per il plastic free rappresentano parte integrante, ovvero il terzo ambito, del progetto complessivo di difesa ambientale varato dal Comune di Pomigliano d’Arco, “Pomigliano +Green”. Il Comune punta a ridurre significativamente l’uso della plastica monouso nella comunità. Attraverso la promozione di alternative sostenibili, come contenitori riutilizzabili e prodotti biodegradabili, e l’introduzione di politiche per limitare la distribuzione di plastica monouso in luoghi pubblici, il Comune di Pomigliano d’Arco si impegna a combattere l’inquinamento da plastica. Riducendo la dipendenza dalla plastica, si mira a proteggere l’ambiente dai danni causati dalla plastica e dai suoi derivati.

Redazione Centrale

Recent Posts

Pomigliano: il Sindaco Russo, «Borrelli per un pugno di voti e di consensi continua ad infangare ingiustamente la Città. Sarà querelato»

POMIGLIANO D'ARCO - «Per l’ennesima volta il deputato dei Verdi, Francesco Borrelli per un pugno…

1 giorno ago

Sfuggì a operazione anti droga, carabinieri arrestano latitante di Scampia

MARANO - Questa mattina all’alba è terminata la latitanza di Gennaro Musto, 33enne di Scampia…

1 giorno ago

‘E femmene ‘e mare di Francesca Marini approdano al Teatro CortéSe

NAPOLI - Continua nel segno della musica e le canzoni immortali la stagione artistica del…

1 giorno ago

Ercolano: controlli dei Carabinieri. Un pusher arrestato e due imprenditori sanzionati

ERCOLANO - Ad Ercolano i carabinieri della compagnia di Torre del Greco hanno effettuato un…

1 giorno ago

Arzano: Scommesse e minorenni. Carabinieri eseguono ordinanza di ingiunzione

ARZANO - Ad Arzano i carabinieri della locale Tenenza hanno eseguito un’ordinanza di ingiunzione emessa…

1 giorno ago

Casoria: Movida, sguardi di troppo e fuoco a salve. Carabinieri denunciano 16enne

CASORIA - A Casoria, verso le 22, alcuni cittadini segnalano al 112 l’esplosione di colpi…

1 giorno ago