Pozzuoli, sisma di magnitudo 2.0 poco dopo le ore ore 13. Nessun danno segnalato

Schermata 2021 12 03 alle 14.35.04
Schermata 2021 12 03 alle 14.35.04

NAPOLI –  L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’amministrazione comunale di Pozzuoli l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2,0  ± 0,3 localizzato sul fianco esterno NE della Solfatara. Il sisma si è prodotto alle 13:11, ora locale, alla profondità di 2,1 km. Levento potrebbe essere stato accompagnato da boati avvertiti dagli abitanti dellarea prossima allepicentro.

Lamministrazione ribadisce il divieto assoluto di avvicinamento allarea di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura. Da una prima ispezione effettuata nellarea epicentrale da parte della Polizia Locale  non sono stati rilevati effetti significativi né sono pervenute segnalazioni di danni o disagi da parte della popolazione allUfficio di Protezione Civile.

Maggiori informazioni sui fenomeni in atto e sullevoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dellOsservatorio Vesuviano INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/).

Si ricorda alla popolazione che dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde a giallo attivando contestualmente il primo livello di fase operativa (fase di attenzione). Lattivazione della fase operativa di attenzione ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione. Si sottolinea che lAmministrazione Comunale insieme allufficio di Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue in tempo reale levolversi dei fenomeni in raccordo con lOsservatorio Vesuviano per garantire alla cittadinanza un completo aggiornamento sulle dinamiche in corso.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments