Moda & Tendenze

Train for Digital: una nuova opportunità formativa a Napoli

NAPOLI – Questa mattina, a Napoli, presso Confindustria Napoli, è stato lanciato “Train for Digital”, un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. L’iniziativa è stata promossa e coordinata da Fondazione ITS MITA, PIN (Polo Universitario della città di Prato – Università di Firenze), e Confindustria Moda.

Il progetto, articolato in 11 percorsi di formazione modulabili e personalizzabili, è stato presentato come una risorsa preziosa per i giovani tra i 18 e i 34 anni che non studiano e non lavorano. L’obiettivo di “Train for Digital” è quello di fornire loro nuove competenze digitali che possano agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Le Academy, che offriranno corsi sia online che in presenza, saranno gratuite e accessibili a tutti i livelli di istruzione. L’obiettivo è formare più di 300 persone, in stretta collaborazione con le aziende del territorio. Questa sinergia consentirà di rispondere in modo mirato alle specifiche esigenze di ogni realtà, con il contributo del prestigioso IED (Istituto Europeo di Design Spa Società Benefit), che si occuperà della formazione nell’ambito retail e visual digitale, e di Remira Italia, responsabile della formazione nell’ambito IT per il mondo della moda.

Per le aziende interessate a partecipare a questo progetto, sarà necessario compilare una scheda per manifestare l’attenzione e la definizione delle professionalità di interesse. Questo processo semplificherà l’individuazione delle persone con le caratteristiche e le competenze ricercate.

Gli 11 percorsi formativi offerti da “Train for Digital” includono:

  1. Digital Marketing
  2. Sviluppo sito ed E-Commerce
  3. Programmazione app
  4. Programmazione web
  5. Analista aziendale
  6. Gestore ERP
  7. Magazziniere Digitale
  8. Digital Retailer
  9. Allestitore spazi 4.0
  10. CAD Moda
  11. Cybersecurity

Paolo Bastianello, Presidente del Comitato Education di Confindustria Moda, ha commentato l’importanza di questo progetto per la città di Napoli, rinomata per l’eccellenza delle sue produzioni nel settore della moda. Bastianello ha sottolineato il ruolo fondamentale del Comitato Education di Confindustria Moda nel sostenere le aziende e favorire un dialogo costruttivo con il sistema formativo per contrastare la disoccupazione giovanile. Ha concluso affermando che “Train for Digital” rappresenta una risorsa concreta per giovani e aziende, contribuendo all’innovazione e alla capacità di adattamento al mercato in rapida evoluzione.

Redazione Centrale

Recent Posts

Crolla controsoffitto al Centro Commerciale Campania di Marcianise, fortunatamente nessun ferito

Questa sera, intorno alle 22:30, si è verificato un incidente al Centro Commerciale "Campania" di…

1 giorno ago

SuperEnalotto, a Napoli vinto il Jackpot da oltre 100milioni di euro

Con una giocata da due è stato centrato il Jackpot del SuperEnalotto a Napoli, vincendo…

2 giorni ago

Pomigliano, Passante aggredito da banda di ragazzini

POMIGLIANO D’ARCO - Questa sera a Pomigliano d'Arco, un passante è stato brutalmente aggredito da…

2 giorni ago

Due scosse di terremoto 3.7 e 3.6 in mare a largo dei Campi Flegrei

Due forti scosse di terremoto di magnitudo 3.7 e 3.6 sono state registrata alle 13:25…

3 giorni ago

Il vicepremier Tajani in visita domani a Pomigliano. Incontrerà il sindaco Russo e gli assessori comunali

POMIGLIANO D'ARCO - Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, leader di…

3 giorni ago

Carabinieri di Pomigliano d’Arco sventano tentativo di furto in banca: malviventi in fuga dopo inseguimento

POMIGLIANO D’ARCO - Nel cuore della notte, un tempestivo intervento dei carabinieri della stazione di…

3 giorni ago