Intrattenimento

150 droni in volo illuminano Napoli e realizzano coreografie innovative grazie all’intelligenza artificiale

NAPOLI – Uno sciame di 150 droni che ha creato immagini e coreografie nel cielo notturno del lungomare di Napoli: questa la coreografia aerea innovativa promossa per la prima volta da Unmanned4You in collaborazione con Fabbricanti di Emozioni in occasione del primo Napoli Racing Show – Trofeo Città di Napoli – Gran Premio di Napoli.
Unmanned4You (www.unmanned4you.com), è un’azienda napoletana nata con l’obiettivo di portare innovazione nel mondo dei trasporti e del delivery grazie all’utilizzo dei droni.

Tra le attività dell’azienda il  monitoraggio ambientale, servizi di gestione delle emergenze e il supporto alle autorità nel salvataggio in mare di persone in pericolo, il monitoraggio e la prevenzione, le ispezioni termografiche certificate e il supporto all’agricoltura di precisione.

“Queste performance aeree – spiega il presidente di Unmanned4You Carmine Esposito – combinano arte e tecnologia. A differenza dei tradizionali fuochi d’artificio, gli spettacoli di droni sono più sostenibili e meno inquinanti offrendo un’esperienza visiva unica legata all’evento nella quale si riescono a creare dei veri e propri spettacoli anche grazie all’uso dell’intelligenza artificiale.
Come azienda assistiamo ad una domanda crescente di spettacoli di droni sia per i grandi eventi, a forte richiamo turistico, sia in Italia che all’estero”.

L’azienda è partner di importanti associazioni di settore nazionali ed internazionali, del Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania, dell’Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata del Politecnico di Milano e di Alis.
Sta portando avanti due progetti di ricerca e sviluppo: Aetos ed Elyhub. Con Aetos l’azienda ha vinto a marzo il  Premio IoMobility Awards 2024 nella categoria Drones&eVTOL, nato per trasportare con i droni farmaci e materiale ospedaliero e non, verso tutte le aree, soprattutto quelle difficilmente raggiungibili, e supportare lo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità aerea avanzata. Elyhub ha invece l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità aerea avanzata.

Redazione Centrale

Recent Posts

Brutale aggressione a Pomigliano nella serata di domenica: giovanissima pestata da una coetanea

POMIGLIANO D’ARCO - Quella che avrebbe dovuto essere una tranquilla e spensierata domenica sera si…

1 ora ago

Violenza e criminalità nei fine settimana, nelle zone di movida: il Prefetto assicura specifica attenzione e controlli intensificati

NAPOLI - Nel pomeriggio odierno, presso il Palazzo di Governo, presieduta dal Prefetto di Napoli,…

2 ore ago

Ex Whirlpool torneranno a lavoro in un capannone nell’area Stellantis di Pomigliano d’Arco. Acquisito dalla newco

Va avanti spedito più che mai il piano industriale di reindustrializzazione dello stabilimento ex Whirlpool…

9 ore ago

Terremoto: scossa 2.9 nella notte con epicentro nei Campi Flegrei

NAPOLI - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 3:30 in…

14 ore ago

Crolla controsoffitto al Centro Commerciale Campania di Marcianise, fortunatamente nessun ferito

Questa sera, intorno alle 22:30, si è verificato un incidente al Centro Commerciale "Campania" di…

2 giorni ago

SuperEnalotto, a Napoli vinto il Jackpot da oltre 100milioni di euro

Con una giocata da due è stato centrato il Jackpot del SuperEnalotto a Napoli, vincendo…

2 giorni ago