Cultura

La Rotta di Enea fa tappa a Cuma, la prima civitas greca in Europa

NAPOLI – “La Rotta di Enea” il progetto di valorizzazione intrapreso dall’omonima associazione fa tappa nei Campi Flegrei ed in particolare a Cuma. Non poteva essere diversamente.
da venerdì 3 a domenica 5 settembre, nell’ambito del Festival del Parco dei Campi Flegrei, incontri e musica ispirati dalla leggendaria impresa dell’esule greco in terra italica e convivialità con degustazione di vini flegrei. Un festival nel festival.

Tre giorni di spettacoli, musica, seminari, visite guidate nell’incantevole scenario dell’ area archeologica di Cuma. Si tratta del primo Festival Internazionale della Rotta di Enea per
celebrare il mitico viaggio dell’eroe troiano cantato da Virgilio da Troia all’Italia, che è entrato quest’anno nel “gotha” degli itinerari certificati dal Consiglio d’ Europa.
Proprio Cuma e i Campi Flegrei sono infatti tappe significative del viaggio dell’ Eroe troiano. A Cuma la Sibilla, nel racconto di Virgilio nell’ Eneide, ha la doppia funzione di veggente e di guida di Enea nell’oltretomba e Il Parco archeologico dei Campi Flegrei custodisce tesori archeologici straordinari.

La tappa di quest’anno si intitola A’ornos” e prevede:

  • Venerdì 3 settembre ore 17:30, si svolgerà la presentazione dell’itinerario culturale del consiglio d’Europa Cuma, l’Egeo, le Cicladi. A seguire il concerto di musica tradizionale greca con Roberto Trenca e il gruppo Xenitià e una degustazione di vini dei Campi Flegrei a cura della condotta Slow Food Campi Flegrei.
  • Sabato 4 settembre ore 17:00, si terrà Kepos, una passeggiata eneadica nel “giardino” archeologico di Cuma con una Lectio Magistralis a cura di Claudio Buongiovanni e Carlo Rescigno e una degustazione di vini dei Campi Flegrei a cura della condotta Slow Food Campi Flegrei.
  • Domenica 5 settembre ore 21:00, concluderà il festival Rotta di Enea una Lectio brevis di Alessandro Fo e Filomena Giannotti, a seguire Concerto dal VI libro dell’Eneide con regia di Matteo Belli e musiche di Paolo Vivaldi, a cura dell’Associazione Cilento Arte.

A presentare l’iniziativa, nell’ambito del Festival del Parco dei Campi Flegrei, il presidente dell’Associazione La Rotta di Enea, l’architetto Giovanni Cafiero e la referente Campania, la professoressa Maria Teresa Moccia di Fraia.

Gino Conte

Recent Posts

Brutale aggressione a Pomigliano nella serata di domenica: giovanissima pestata da una coetanea

POMIGLIANO D’ARCO - Quella che avrebbe dovuto essere una tranquilla e spensierata domenica sera si…

5 ore ago

Violenza e criminalità nei fine settimana, nelle zone di movida: il Prefetto assicura specifica attenzione e controlli intensificati

NAPOLI - Nel pomeriggio odierno, presso il Palazzo di Governo, presieduta dal Prefetto di Napoli,…

6 ore ago

Ex Whirlpool torneranno a lavoro in un capannone nell’area Stellantis di Pomigliano d’Arco. Acquisito dalla newco

Va avanti spedito più che mai il piano industriale di reindustrializzazione dello stabilimento ex Whirlpool…

13 ore ago

Terremoto: scossa 2.9 nella notte con epicentro nei Campi Flegrei

NAPOLI - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle 3:30 in…

18 ore ago

Crolla controsoffitto al Centro Commerciale Campania di Marcianise, fortunatamente nessun ferito

Questa sera, intorno alle 22:30, si è verificato un incidente al Centro Commerciale "Campania" di…

2 giorni ago

SuperEnalotto, a Napoli vinto il Jackpot da oltre 100milioni di euro

Con una giocata da due è stato centrato il Jackpot del SuperEnalotto a Napoli, vincendo…

3 giorni ago