L’inaugurazione ufficiale dell’Anno Scolastico: il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco al centro della scena educativa

La cerimonia inaugurale dell'Anno Scolastico al Liceo Classico e Scientifico Vittorio Imbriani di Pomigliano d'Arco
La cerimonia inaugurale dell'Anno Scolastico al Liceo Classico e Scientifico Vittorio Imbriani di Pomigliano d'Arco

POMIGLIANO D’ARCO – Questa mattina, nella sede del Liceo Classico e Scientifico Statale “Vittorio Imbriani”, si è svolta la cerimonia di apertura ufficiale del nuovo anno scolastico. Una significativa presenza istituzionale ha caratterizzato l’evento: tra gli intervenuti, il Sindaco di Pomigliano d’Arco, Raffaele Russo, e gli assessori comunali Elvira Romano, Giovanni Russo e Maria Rosaria Toscano. Sul fronte scolastico invece,  il dirigente Domenico Toscano, la professoressa e vicaria Giovanna D’Agostino e Gianmario Sposito, presidente del Consiglio d’Istituto. In rappresentanza della Direzione Generale USR Campania, era presente il direttore generale Ettore Acerra.

Nel corso della cerimonia, particolare attenzione è stata riservata all’intervento conclusivo della professoressa Daniela Milo, docente di Lingua e Letteratura greca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha offerto un approfondimento tematico ai presenti.

In un intervento misurato ma incisivo, il Sindaco Russo ha sottolineato l’importanza fondamentale che la scuola riveste per il futuro della nazione: «La scuola – ha detto – è la spina dorsale dell’Italia. È la più diffusa rete culturale sul territorio. La scuola forma i cittadini che dovranno portare avanti la nostra Nazione e dunque viene prima di tutto. Gli insegnanti hanno il difficile compito di prendere i ragazzi e trasformarli in uomini e donne adulti»

L’evento, al quale hanno partecipato principalmente gli studenti delle classi liceali del quinto anno, ha rappresentato un momento di confronto e riflessione sul ruolo dell’istruzione nel panorama attuale ma anche una nota di speranza e fiducia nel futuro, nella consapevolezza che l’istruzione e la formazione sono le chiavi per costruire un domani migliore per tutti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*