Cultura

“Palazzo Reale Summerfest”: Maurizio Costanzo è il direttore artistico

NAPOLI – Ritorna Palazzo Reale SummerFest nella magica cornice del Giardino Romantico di Palazzo Reale a Napoli, per la seconda edizione che si svolgerà dal 29 giugno al 30 luglio 2022.

Quest’anno la direzione artistica sarà affidata a uno dei più grandi giornalisti e conduttori televisivi italiani: Maurizio Costanzo. La sua trasmissione, il talk più longevo della tv italiana – Maurizio Costanzo Show – è stato il “salotto mediatico” più importante e influente della televisione italiana e il suo modo di fare comunicazione l’ha reso uno dei creatori del giornalismo d’inchiesta e dell’approfondimento culturale più importanti della penisola.

“Palazzo Reale SummerFest è la riprova di quanto le scelte culturali diano nuovi stimoli e in particolare alla città di Napoli che sta vivendo un momento di rinascita”, ha dichiarato Maurizio Costanzo.

Il giornalista televisivo, sulla base del successo dell’edizione passata, ha deciso di accettare la direzione artistica come una nuova sfida, con l’obiettivo di far crescere una manifestazione che, grazie alla sua collaborazione, si arricchirà di altri tasselli per completare un puzzle comunicativo, culturale e musicale di respiro internazionale. Un ruolo che ha già svolto in passato in Campania in occasione del Premio Troisi e del Festival Città Spettacolo di Benevento.

Palazzo Reale SummerFest è una nuova idea per vivere le sere d’estate in città con un’offerta culturale trasversale, in un luogo d’aggregazione nella prestigiosa cornice del Giardino Romantico del Palazzo Reale di Napoli, aperto eccezionalmente la sera, per dibattere di temi sociali di attualità, assistere a reading teatrali e live exhibitions, in un momento in cui il bisogno di aggregazione, dopo l’isolamento pandemico, è sempre più sentito.

Quattro serate alla settimana dal mercoledì al sabato con programma che si preannuncia ricco di eventi culturali e musicali, con grandi ospiti e performance indimenticabili, di nuove proposte e celebrità del mondo della musica e dello spettacolo.

Un evento che lo scorso anno ha dato vita a un modello culturale movimentato, attrattivo, accessibile a tutti e che accontenta varie fasce di pubblico, arricchito dagli aperitivi che iniziano alle ore 18.00 e con la possibilità di ricevere, con il biglietto un ingresso, omaggio per visitare il Palazzo Reale durante gli orari di apertura.

Nella scorsa edizione si sono svolti, in tre mesi di programmazione, 42 eventi con più di 50 artisti e personaggi del mondo della cultura ai quali hanno assistito oltre 45mila persone.

Tra gli ospiti che calcheranno il palco del Palazzo Reale SummerFest 2022 Marco Travaglio, Enrico Brignano, i Foja, Fiorella MannoiaJimmy Sax e due serate speciali dedicate una a Luciano de Crescenzo e l’altra che rappresenta una sorpresa ancora da svelare.

Redazione Centrale

Recent Posts

Circumvesuviana: sulla Napoli-Baiano tre mesi di chiusura, la stazione del Centro Direzionale chiusa per tre anni

NAPOLI - C'era una volta la Circumvesuviana, che collegava i comuni del Vesuviano con la…

8 ore ago

Controlli dei Carabinieri nel Salernitano: un arresto e numerose denunce

SALERNO - Durante una serie di controlli straordinari nel Salernitano, focalizzati su furti e spaccio…

8 ore ago

Avellino: minaccia di lanciarsi da un ponte, 40enne salvato dai Carabinieri

AVELLINO - Era già salito sul parapetto di protezione e con tutta probabilità, senza l’intervento…

8 ore ago

Truffe ad anziani, arrestate due persone nel Napoletano

TORRE DEL GRECO - Due persone sono state arrestate nel Napoletano per aver truffato quattro…

9 ore ago

“RACCONTI PER RICOMINCIARE 2024”. Da giovedì 16 la quinta edizione in 14 siti storici della Campania

NAPOLI - Quinto anno di programmazione per “Racconti per ricominciare”, il “green festival diffuso” ideato…

9 ore ago

FAI CAMPANIA: il programma di appuntamenti in tutta la regione dedicati alla Biodiversità

NAPOLI - Nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione del FAI sulla Biodiversità, dal 18 al…

9 ore ago