Breaking News

A Pomigliano d’Arco la Fiom regionale lancia l’allarme “automotive”

POMIGLIANO D’ARCO, Napoli – «Allarme automotive al Sud e in Italia», questo il tema al centro dell’attivo organizzato questa mattina dalla Fiom Campania e Napoli a Pomigliano d’Arco sul futuro dell’automotive. Gli ultimi dati esposti dal sindacato questa mattina confermano un trend estremamente negativo del mercato delle auto. Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti, a novembre le immatricolazioni sono state 24,6% in meno rispetto al pari periodo dell’anno scorso. E per Stellantis addirittura il 33,3% in meno rispetto a un anno fa, quando FCA e PSA non erano ancora confluite nel nuovo gruppo automobilistico. Nella Regione Campania la situazione è critica come nel resto d’Italia. Negli stabilimenti Stellantis di Pomigliano, Nola e Pratola Serra continua il ricorso agli ammortizzatori sociali. A pesare il ritardo del lancio del Tonale e la mancanza di prospettive future nella transizione in particolare nello stabilimento avellinese dove si producono motori diesel.

La crisi di mercato e di forniture impatta anche sulle aziende dell’indotto, presenti in misura importante anche in Campania, e rischia di aggravarsi ulteriormente senza un piano di accompagnamento del cambiamento tecnologico e di garanzie per la filiera di approvvigionamento di Stellantis.

«Stellantis – ha sottolineato Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive – ha annunciato la presentazione del nuovo piano strategico il primo marzo del 2022. Noi chiediamo l’apertura di un confronto immediato con l’amministratore delegato di Stellantis per riportare a pieno regime gli stabilimenti italiani. La capacità istallata degli stabilimenti italiani è di un milione e mezzo di veicoli, ma attualmente se me producono in media 700mila, meno della metà». «C’è una grossa incognita – secondo De Palma – sul futuro degli stabilimenti Stellantis in Campania: in tutti gli stabilimenti di Pomigliano, Nola e Pratola Serra continua il ricorso agli ammortizzatori sociali. Per Pomigliano non basta solo l’avvio della linea del Tonale, occorre garantire anche la produzione della Panda per il prossimo futuro. E servono prospettive nella transizione nello stabilimento di Pratola Serra dove si producono motori diesel». «L’assemblea di oggi – ha concluso – lancia un messaggio molto importante a Stellantis e al Governo. Serve un piano straordinario per l’automotive in Italia. Chiediamo l’apertura di un confronto vero con il Governo, Stellantis e le organizzazioni sindacali. Il futuro produttivo e occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori di Stellantis e di tutta la filiera della componentistica si decide adesso». E per il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, presente anche lui stamattina a Pomigliano d’Arco, «il Governo da tempo è assente sulle politiche industriali, in particolare nel settore dell’automotive. Non sono chiari gli investimenti che Stellantis, che rappresenta in Campania il polo piú importante, vuole mettere in campo. Se non saranno supportati anche da politiche industriali adeguate, rischieranno di non produrre gli effetti sperati».

Redazione Centrale

Recent Posts

Dopo 7 anni arrestati i presunti autori del tentato omicidio di Vittorio Nappi

TORRE ANNUNZIATA - A Torre Annunziata i carabinieri della sezione operativa della locale compagnia hanno…

3 ore ago

Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Carabinieri arrestano 4 persone, anche il comandante

CASTELLAMMARE DI STABIA - E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i…

1 giorno ago

Avellino: arrestato il sindaco dimissionario Gianluca Festa

AVELLINO - Un'operazione di vasta portata condotta dai Carabinieri di Avellino e dalla Guardia di…

2 giorni ago

La Valle Caudina incerottata tra promesse infrante e crescente isolamento

Roccabascerana, Avellino - La Valle Caudina è nuovamente teatro di promesse infrante e crescente isolamento.…

2 giorni ago

Tecniche anestesiologiche in Chirurgia Toracica, un corso al Cardarelli

NAPOLI - Importante appuntamento presso l'Aorn Cardarelli di Napoli, dove il 18 e 19 aprile…

3 giorni ago

Pomigliano: operazione anti-criminalità della Polizia

POMIGLIANO D'ARCO - Gli agenti del commissariato di Acerra, in collaborazione con il reparto Prevenzione…

3 giorni ago