Camorra: i Carabinieri sventano traffico droga tra Spagna e Napoli, 33 arresti

Screenshot 2024 11 12 alle 07.28.16
Stupefacente sequestrato dai Carabinieri nel corso dell'operazione

NAPOLI – Una vasta operazione antidroga, condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli con la collaborazione della D.C.S.A. (Direzione Centrale per i Servizi Antidroga) e del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, ha portato questa mattina all’arresto di 33 persone tra Napoli, la sua provincia e il territorio spagnolo.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), riguarda soggetti gravemente indiziati di far parte, a vario titolo, di un’organizzazione criminale dedita al traffico di stupefacenti. Tra le accuse mosse, l’associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, aggravata dall’essere composta da oltre dieci persone, dalla disponibilità di armi e dall’aver favorito il clan camorristico degli “Amato-Pagano”, meglio noti come “scissionisti”, attivi nel quartiere Scampia di Napoli e nei comuni di Melito di Napoli e Mugnano di Napoli, con base logistica a Gricignano d’Aversa (Caserta).

Due organizzazioni e una rete internazionale

Le indagini hanno permesso di disvelare l’esistenza e l’operatività di due distinte organizzazioni criminali, entrambe attive nel traffico di stupefacenti, in particolare cocaina e hashish. Pur non essendo collegate tra loro, le due strutture condividevano il medesimo canale di approvvigionamento, gestito da un noto narcotrafficante ancora latitante con base operativa in Spagna.

L’operazione ha coinvolto decine di militari, coordinati in un’azione congiunta tra il territorio partenopeo e quello iberico, evidenziando la capacità delle organizzazioni di operare su scala internazionale grazie a reti consolidate nel traffico di droga.

Il ruolo del clan “Amato-Pagano”

La misura cautelare sottolinea come le attività criminali abbiano favorito il clan degli “scissionisti”, storicamente attivo nell’area di Scampia e in alcuni comuni limitrofi. Il gruppo è noto per la sua influenza nel traffico di stupefacenti e per la gestione di una rete capillare di distribuzione in tutta la Campania.

IL VIDEO DELL’OPERAZIONE

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*