Avellino

25 Aprile: celebrazioni della Festa della Liberazione anche a Roccabascerana

ROCCABASCERANA, Avellino – Dopo la pausa biennale dovuta all’emergenza covid, quest’anno a Roccabascerana è stato festeggiato nella maniera più dignitosa che gli compete l’anniversario della liberazione. All’evento organizzato dalla Libera Associazione San Nicola di Tuoro con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e le associazioni combattenti e reduci,  Famiglie Caduti e Dispersi in guerra e Associazione Nazionale Carabinieri,  hanno partecipato numerose autorità civili e militari.

Durante la funzione religiosa  tenuta nella locale chiesa di San Nicola,  il sacerdote don Joseph ha ricordato il sacrificio di coloro che combatterono per la libertà e per consentirci migliori condizioni di vita. Il professore LIZZA ha brevemente ricordato il sacrificio dei dispersi in guerra e la sofferenza dei loro familiari. A seguire il folto gruppo di presenti si è trasferito nella locale piazza G. Covino presso il monumento ai caduti dove  i Carabinieri della locale Stazione hanno deposto una corona di alloro accompagnati dal Sindaco Roberto Del Grosso, dal Tenente Colonnello Giovanni Viscione, dal Luogotenente Antonino Dello Iacovo, C.te della locale Stazione e da un folta rappresentanza delle associazioni combattentistiche e d’armi, i cui labari e vessilli  sventolavano nella piazza dando il giusto risalto al tricolore.  Dopo la  deposizione della corona di alloro il rappresentante della ANCR ha rivolto un breve saluto ai presenti, a seguire il Sindaco Del Grosso, visibilmente commosso ha ricordato il valore di coloro che con il loro sacrificio ci donarono la libertà. Ha infine chiarito la sua posizione in merito ad una sterile polemica innescatasi nelle settimane scorse a seguito di una manifesto nel quale lo si accusava di aver “preso una cantonata” circa la rimozione dei tricolore dai monumenti ai caduti sostituendolo con la bandiera della pace. Il primo cittadino  ha chiarito “”che non era stato informato della iniziativa e che anche a seguito delle lamentele delle  associazioni combattentistiche e d’arma era intervenuto suggerendo di ripristinare il tricolore e di apporre i vessilli della pace in altra posizione. Alle resistenze dei promotori dell’iniziativa, egli ha dovuto agire con l’autorevolezza necessaria al fine di ripristinare il tricolore””.

E’ stata una bella giornata e per una volta, una iniziativa non divisiva, Ci auguriamo che in futuro la comunità possa ritrovare quella unità necessaria per raggiungere obiettivi comuni.

Alessandro Covino

Recent Posts

Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando. Carabinieri arrestano 4 persone, anche il comandante

CASTELLAMMARE DI STABIA - E’ in una nave cargo turca, battente bandiera panamense, che i…

12 ore ago

Avellino: arrestato il sindaco dimissionario Gianluca Festa

AVELLINO - Un'operazione di vasta portata condotta dai Carabinieri di Avellino e dalla Guardia di…

2 giorni ago

La Valle Caudina incerottata tra promesse infrante e crescente isolamento

Roccabascerana, Avellino - La Valle Caudina è nuovamente teatro di promesse infrante e crescente isolamento.…

2 giorni ago

Tecniche anestesiologiche in Chirurgia Toracica, un corso al Cardarelli

NAPOLI - Importante appuntamento presso l'Aorn Cardarelli di Napoli, dove il 18 e 19 aprile…

2 giorni ago

Pomigliano: operazione anti-criminalità della Polizia

POMIGLIANO D'ARCO - Gli agenti del commissariato di Acerra, in collaborazione con il reparto Prevenzione…

2 giorni ago

Consac: Ascea, realizzati oltre 3,3 km di nuova condotta in pead

VALLO DELLA LUCANIA, Salerno - Decisa riduzione del livello delle perdite, miglioramento della funzionalità delle…

3 giorni ago