ROCCABASCERANA – Oggi mercoledì 4 settembre 2024, la comunità parrocchiale dei Santi Giorgio e Leonardo di Roccabascerana inaugurerà il nuovo anno pastorale con la celebrazione della Santa Messa delle ore 19, presieduta dal parroco don Stefano Di Matteo. Al termine della funzione, il parroco illustrerà il tema centrale che guiderà la preghiera e le attività della comunità per tutto il nuovo anno pastorale.
Il tema di quest’anno sarà dedicato alla figura di Maria Rosa Mistica, Madre della Chiesa. Con la proclamazione canonica ufficiale del Santuario Diocesano di Maria Rosa Mistica – Madre della Chiesa, avvenuta il 7 dicembre 2019, la Chiesa ha autorizzato il culto di questa figura mariana, riconoscendo la sua tenerezza e il suo amore materno per tutta l’umanità, con particolare attenzione ai sofferenti e alle anime consacrate al Figlio Gesù.
La comunità parrocchiale pregherà soprattutto in linea con le richieste che, secondo la tradizione, la Madonna avrebbe rivolto alla veggente Pierina Gilli nella notte tra il 23 e il 24 novembre 1946. In quella circostanza, Maria avrebbe chiesto “preghiere, sacrifici e sofferenze” per riparare i peccati di tre categorie di anime consacrate a Dio:
•Le anime religiose che tradiscono la loro vocazione;
•Il peccato mortale di queste anime;
•Il tradimento dei sacerdoti che si rendono indegni del loro sacro ministero.
Cos’è l’anno pastorale?
L’anno pastorale è un percorso di fede che mira a promuovere una rinnovata conversione al Signore Gesù e a riscoprire il dono della fede. L’obiettivo è che tutti i membri della Chiesa diventino testimoni credibili e gioiosi del Cristo risorto nel mondo contemporaneo, capaci di indicare alle “pecore smarrite” la via per ritornare all’ovile.
Gli incontri di preghiera previsti per l’anno pastorale sono già consultabili nel calendario parrocchiale delle attività e verranno comunicati con largo anticipo.