Avellino

Maltempo a Roccabascerana: cronaca di uno scampato pericolo

ROCCABASCERANA, Avellino – Questa mattina alle 5 un bellissimo esemplare di cane di nome Rudy, impaurito dal fatto che il livello dell’acqua sulla sede stradale della provinciale n. 2 nel tratto Roccabascerana Ciardelli stava per invadere il piano terra della abitazione dove vive, ha pensato bene di rumoreggiare al fine di svegliare la sua padrona per allertarla su quanto stava accadendo. E’ cosi una persona sola, accortasi del pericolo imminente si è munita di stivali e di badile e, incurante del vento e della violenta pioggia, si è portata sulla sede stradale  rimuovendo fogliame, ramaglie e rifiuti vari che impedivano all’acqua di defluire in una vicina griglia, evitando cosi che la sua abitazione potesse essere invasa dall’acqua e dal fango che stavano entrando dalla porta. Purtroppo a causa della pioggia incessante, alle 10 si è ripresentata la stessa situazione, con il povero animale di nuovo spaventato e l’acqua ed il fango che minacciavano nuovamente di invadere l’abitazione. Solo il provvidenziale intervento di un privato, allertato dalla proprietaria, intervenuto con propri mezzi meccanici ha evitato che la situazione precipitasse.

Recependo la segnalazione degli abitanti del posto che lamentano l’assoluta incuria nella pulizia delle siepi e dei fossi e il continuo disagio ogni qual volta ci sono piogge, ci chiediamo a cosa servono quelle squadre di operai della Regione Campania, muniti di tutte le attrezzature del caso, casacchine gialle, palette per segnalazioni, tutti in bella mostra, i quali più volte negli ultimi mesi sono stati visti all’opera lungo quella strada, ma spesso comodamente seduti dinnanzi al bar del posto invece che ripulire quei fossi, che quando intasati causano gravi danni. Sull’argomento abbiamo  intervistato il Comandante della Polizia locale Capitano Antonio Maffei, il quale nel confermare l’accaduto, che per altro si presenta ciclicamente ad ogni pioggia, ci ha dichiarato che ha segnalato agli organi competenti l’atteggiamento di queste squadre di operai inviati dalla Regione, le quali passano gran parte del loro tempo seduti dinnanzi ad esercizi pubblici piuttosto che provvedere al lavoro per cui sono comandati. Questa volta per fortuna non si lamentano danni a persone. Al contempo ci auguriamo che qualche dirigente regionale preposto ai controlli di queste attività vigili affinché vengano effettivamente svolte.

Alessandro Covino

Recent Posts

Ieri, Oggi, Domani: un viaggio tra i sapori della tradizione della Settimana Santa

NAPOLI - Nel segno di una pranzo di Pasqua tutto napoletano sinonimo di fede e…

1 ora ago

Vaga per l’asse mediano tra le auto che sfrecciano. Carabinieri salavano 80enne. Il video del salvataggio

GIUGLIANO - Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania arrivano diverse segnalazioni ma…

2 ore ago

Castello di Cisterna: tentò di sventare rapina in supermercato, Anatolij Korol insignito della medaglia d’oro al valore civile

NAPOLI - Nella solenne cornice del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” Di Napoli, si è svolta…

3 ore ago

Pisani, ex avvocato di Maradona: “Del caso Acerbi se ne occupi la giustizia ordinaria”

NAPOLI - "La magistratura accerti e valuti la rilevanza penale dei fatti e i reclami…

22 ore ago

Al Maschio Angioino la manifestazione “Donne e Uomini – anime a confronto“

NAPOLI - L’Associazione Culturale “Primavera Arte”, mercoledì 27 marzo 2024, alle ore 15.30, nell’ Antisala…

1 giorno ago

Alla Cappella Palatina del Maschio Angioino la mostra di Domenico Sepe “Rivelato-I Misteri del Sacro”

NAPOLI - Grande interesse nella Cappella Palatina del Maschio Angioino per l'inaugurazione della mostra “Rivelato…

1 giorno ago