ROCCABASCERANA (AV) – Domenica pomeriggio, tra le incantevoli colline sannite dominate dal Partenio e il maestoso Taburno, si è svolta la serata conclusiva della 13ª edizione del Premio Letterario “Amici di Tuoro”, memorial Ernesto Covino. L’evento ha registrato un notevole successo, con una partecipazione entusiasta del pubblico e momenti di alta poesia.
La giuria popolare, dopo aver attentamente letto le opere in concorso, ha espresso i suoi giudizi, premiando gli scrittori più meritevoli. La serata è stata caratterizzata da momenti di allegria e poesia, arricchiti dalle esibizioni di Antonio Covino, che ha saputo incantare il pubblico con le sue performance. Tra queste, particolarmente apprezzato è stato l’omaggio a Pulcinella, in contrasto con l’interpretazione blasfema della maschera recentemente avvenuta a Napoli.
Tra i vincitori dell’edizione di quest’anno, per la sezione Poesia in Italiano, si sono distinti: Alfonso Gargano, Carmine Montella, Enrico Del Gaudio, Giovanna Santangelo, Stefano Peressini, Massimo Avvantaggiato e Armando Pirolli.
Nella sezione Poesia in Vernacolo, i riconoscimenti sono andati a: Vincenzo Russo, Gino Abbro, Gennaro Iannuzzi, Gianni Venafro, Tiberio La Rocca, Michele La Montagna, Vincenzo Cerasuolo e Fausto Marseglia.
Per la sezione Racconti, i premiati sono stati: Carmelo Cossa, Marilena Buracchi, Maria R. Longobardi, Raffaele Melillo e Rodolfo Lisi.
Un altro momento clou della serata è stato il monologo sulla famiglia, recitato dall’attrice Elena Erardi, che ha saputo toccare le corde emotive degli spettatori. Inoltre, è stato assegnato un premio alla carriera al dottor Salvatore Carli, ex funzionario della Prefettura di Napoli, in segno di riconoscimento per il suo contributo alla comunità.
Nonostante la sala fosse sold out con i suoi 100 posti a sedere, molte persone sono rimaste fuori, lamentando la limitata capacità del luogo. Gli organizzatori hanno già annunciato che, per la prossima edizione, verranno studiate soluzioni per accogliere un pubblico più ampio, pur mantenendo l’evento nella suggestiva cornice di Tuoro, come voluto dagli ideatori della manifestazione e dai residenti.
L’appuntamento è fissato per il prossimo anno, con l’auspicio di replicare e superare il successo di questa edizione.
Commenta per primo