Napoli

Napoli, metropolitana Linea 1: via libera a terzo treno nuovo, aumenta capienza complessiva

NAPOLI – Via libera al terzo treno nuovo della Linea 1 della Metropolitana. È arrivato infatti il Nulla Osta Tecnico per l’entrata in esercizio del terzo treno CAF.
Con il nuovo treno, che entrerà in esercizio la prossima settimana, il numero di passeggeri che può essere contemporaneamente portato sui mezzi della Linea 1 salirà ad oltre 8.500.

L’obiettivo di ANM e Comune è portare gradualmente tutto il parco dei treni verso l’elevata capienza (circa 1.250 posti), in modo da occupare tutta la banchina di attesa dei passeggeri: ciò si realizza dalla prossima settimana portando la composizione di due “vecchi” treni da due a tre unità di trazione, a parità di convogli viaggianti e quindi di frequenza. Il quarto treno CAF è già in pre-esercizio e consentirà nelle prossime settimane di arrivare a circa 10.000 passeggeri contemporaneamente ed a 8 treni, tutti da 105 metri di lunghezza e circa 1.250 passeggeri.

Un ringraziamento particolare viene rivolto ad Ansfisa da parte del Sindaco Gaetano Manfredi e dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo Cosenza.

“Un ulteriore passo per migliorare l’offerta di trasporto pubblico in città per contribuire a migliorare concretamente la vita dei cittadini”, il commento del sindaco Manfredi.

“L’Agenzia Nazionale ha completamento cambiato passo, con prove solo di notte e con una organizzazione che coniuga sicurezza e rapidità nel collaudo. Ciò permetterà nei prossimi mesi di migliorare ulteriormente il servizio, diminuendo i tempi di attesa. Con i convogli disponibili potremo arrivare gradualmente ad un treno ogni 4 minuti, contro i 10 di adesso”, spiega l’assessore Cosenza.

Redazione Centrale

Recent Posts

Pomigliano: il 22 maggio oltre mille bambini nelle piazze cittadine per il “Giorno del Gioco”

POMIGLIANO D'ARCO - I bambini e gli adolescenti di Pomigliano d’Arco si riappropriano della loro…

49 minuti ago

Camorra: Pittalis (FI) “Su Pomigliano auspico chiarimento tra presidente Colosimo e sindaco Russo”

ROMA - “Tra il sindaco di Pomigliano, Raffaele Russo, e la Presidente della Commissione Antimafia,…

1 ora ago

Pomigliano: viceministro Cirielli (Fdi), «la polemica tra la Presidente Antimafia ed il Sindaco Russo generata da un fraintendimento»

POMIGLIANO D'ARCO - Sulla polemica innescata dalla Presidente Chiara Colosimo che aveva inviato giorni fa…

6 ore ago

Castello di Cisterna: su una Mercedes il “fast food” della droga, arrestato 59enne e sequestrato crack, hashish e cocaina

CASTELLO DI CISTERNA - Qualche palo di legno mangiato dal tempo, una lamiera arrugginita come…

7 ore ago

Pomigliano: seconda edizione del “Giorno del Gioco”. Oggi alle 11 conferenza stampa in Aula Consiliare

POMIGLIANO D'ARCO - Si terrà questa mattina alle ore 11 nell'Aula Consiliare di Pomigliano d'Arco…

8 ore ago

Circumvesuviana: sulla Napoli-Baiano tre mesi di chiusura, la stazione del Centro Direzionale chiusa per tre anni

NAPOLI - C'era una volta la Circumvesuviana, che collegava i comuni del Vesuviano con la…

21 ore ago