Aerospazio

Leonardo e Federico II: ecco il nuovo bando dell’Aerotech Academy a Pomigliano

POMIGLIANO D’ARCO  – E’ stato pubblicato da qualche giorno il nuovo bando dell’Aerotech Academy che Leonardo e l’Università Federico II di Napoli hanno avviato ormai già da qualche anno presso il sito produttivo campano di Pomigliano D’Arco del colosso aerospaziale.
Sono già circa 50 i giovani che grazie alle prime due edizioni dell’Aerotech Academy di Leonardo hanno potuto trovare una solida e qualificata occupazione.
La terza edizione volge al termine e i numeri sono sempre importanti. Un’altra classe di circa 30 giovani così potrà essere avviata al mondo del lavoro grazie all’iniziativa portata avanti da Leonardo in collaborazione con la Federico II di Napoli.
Nel frattempo sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione che darà l’opportunità a giovani studenti di svolgere un percorso di alta formazione su tematiche di frontiera dell’ingegneria.
L’Aerotech Campus fa parte della rete dei Leonardo Labs, ovvero i laboratori di innovazione tecnologica di Leonardo, e costituisce uno dei centri di innovazione su materiali e processi produttivi per l’intero Gruppo. Il campus favorisce l’innovazione e l’apertura a nuove soluzioni tecnologiche in linea con i trend di mercato, avvalendosi del supporto del prestigioso Ateneo partenopeo.
Tutti gli studenti presentano i loro project work incentrati sui temi chiave dell’attuale scenario economico-produttivo. Tra questi, spiccano l’innovazione tecnologica per le aerostrutture, l’industria 4.0, i processi di sostenibilità e digitalizzazione per la fabbrica del futuro e le frontiere dei veicoli aerei di prossima generazione.
Forte la sinergia tra mondo universitario, imprese e territorio che è alla base della costituzione dell’Academy.
Durante i nove mesi di percorso formativo i ragazzi acquisiscono competenze teoriche e sviluppano capacità operative e concrete immediatamente spendibili in azienda su progetti industriali caratterizzati da un elevato livello tecnologico.
Per Leonardo lo sviluppo di nuove competenze tecniche e organizzative è un prerequisito essenziale per governare il business in una fase di trasformazione tecnologica. L’innovazione, la capacità di attrarre e valorizzare il talento sono fattori chiave per la competitività di Leonardo e la sua capacità di generare valore nel lungo periodo. Il valore aggiunto dell’Aerotech Academy non risiede solo nella capacità di legare formazione e mondo del lavoro, ma anche nella concretezza dei project work portati avanti dagli studenti, che si inseriscono in ambiti di interesse aziendale e contribuiscono a esplorare nuove linee di business. L’Academy rappresenta un esempio vincente della sinergia che Leonardo ha instaurato con il mondo universitario e della ricerca perseguendo lo sviluppo delle competenze secondo un modello di open innovation collaborativa.

Redazione Centrale

Share
Published by
Redazione Centrale

Recent Posts

Casoria: Movida, sguardi di troppo e fuoco a salve. Carabinieri denunciano 16enne

CASORIA - A Casoria, verso le 22, alcuni cittadini segnalano al 112 l’esplosione di colpi…

5 minuti ago

Castello di Cisterna: Blitz nella “219”. Due pusher arrestati dai carabinieri

CASTELLO DI CISTERNA - Questa notte a Castello di Cisterna – nel quartiere della “219”…

14 minuti ago

Pomigliano: in tre aggrediscono a pugni e calci un 18enne per uno “sguardo di troppo”, i Carabinieri sulle loro tracce

POMIGLIANO D'ARCO - Un giovane di 18 anni è stato aggredito a Pomigliano D'Arco, Napoli,…

16 minuti ago

Maione (Consac): oltre 400 metri di nuova condotta idrica per Vallo

VALLO DELLA LUCANIA - L’intervento “consentirà di ridurre in modo significativo il livello delle perdite…

24 ore ago

Politiche sociali: a Pomigliano il Consiglio Comunale approva all’unanimità la convenzione per la gestione associata dell’ambito N2

POMIGLIANO D'ARCO - Il Consiglio Comunale di Pomigliano d'Arco ha approvato all’unanimità la convenzione triennale…

3 giorni ago

Inaugurato il restauro della Prima Anticamera dell’Appartamento di Etichetta del Palazzo Reale di Napoli

NAPOLI - Uno dei restauri più importanti e ambiziosi della direzione di Mario Epifani è…

3 giorni ago