Aerospazio

Leonardo e Federico II: ecco il nuovo bando dell’Aerotech Academy a Pomigliano

POMIGLIANO D’ARCO  – E’ stato pubblicato da qualche giorno il nuovo bando dell’Aerotech Academy che Leonardo e l’Università Federico II di Napoli hanno avviato ormai già da qualche anno presso il sito produttivo campano di Pomigliano D’Arco del colosso aerospaziale.
Sono già circa 50 i giovani che grazie alle prime due edizioni dell’Aerotech Academy di Leonardo hanno potuto trovare una solida e qualificata occupazione.
La terza edizione volge al termine e i numeri sono sempre importanti. Un’altra classe di circa 30 giovani così potrà essere avviata al mondo del lavoro grazie all’iniziativa portata avanti da Leonardo in collaborazione con la Federico II di Napoli.
Nel frattempo sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione che darà l’opportunità a giovani studenti di svolgere un percorso di alta formazione su tematiche di frontiera dell’ingegneria.
L’Aerotech Campus fa parte della rete dei Leonardo Labs, ovvero i laboratori di innovazione tecnologica di Leonardo, e costituisce uno dei centri di innovazione su materiali e processi produttivi per l’intero Gruppo. Il campus favorisce l’innovazione e l’apertura a nuove soluzioni tecnologiche in linea con i trend di mercato, avvalendosi del supporto del prestigioso Ateneo partenopeo.
Tutti gli studenti presentano i loro project work incentrati sui temi chiave dell’attuale scenario economico-produttivo. Tra questi, spiccano l’innovazione tecnologica per le aerostrutture, l’industria 4.0, i processi di sostenibilità e digitalizzazione per la fabbrica del futuro e le frontiere dei veicoli aerei di prossima generazione.
Forte la sinergia tra mondo universitario, imprese e territorio che è alla base della costituzione dell’Academy.
Durante i nove mesi di percorso formativo i ragazzi acquisiscono competenze teoriche e sviluppano capacità operative e concrete immediatamente spendibili in azienda su progetti industriali caratterizzati da un elevato livello tecnologico.
Per Leonardo lo sviluppo di nuove competenze tecniche e organizzative è un prerequisito essenziale per governare il business in una fase di trasformazione tecnologica. L’innovazione, la capacità di attrarre e valorizzare il talento sono fattori chiave per la competitività di Leonardo e la sua capacità di generare valore nel lungo periodo. Il valore aggiunto dell’Aerotech Academy non risiede solo nella capacità di legare formazione e mondo del lavoro, ma anche nella concretezza dei project work portati avanti dagli studenti, che si inseriscono in ambiti di interesse aziendale e contribuiscono a esplorare nuove linee di business. L’Academy rappresenta un esempio vincente della sinergia che Leonardo ha instaurato con il mondo universitario e della ricerca perseguendo lo sviluppo delle competenze secondo un modello di open innovation collaborativa.

Redazione Centrale

Recent Posts

Pomigliano: ecco il nuovo comandante della Polizia Municipale, è il tenente colonnello Emiliano Nacar

POMIGLIANO D'ARCO - Il Tenente Colonnello Emiliano Nacar è il nuovo comandante della Polizia Locale…

16 ore ago

Torre Annunziata: furti notturni nei negozi, arrestate due persone

TORRE ANNUNZIATA - A Torre Annunziata i Carabinieri della sezione radiomobile della locale compagnia hanno…

20 ore ago

Melito: arrestati 4 pusher nella “219”

MELITO - E’ nella 219 che i carabinieri della tenenza di Melito hanno arrestato 4…

20 ore ago

Turismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

AMALFI - Si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience: oltre circa 70 operatori tra…

21 ore ago

Conte alla guida del Napoli: mancano pochi giorni all’annuncio più atteso dalla tifoseria partenopea?

NAPOLI - Dopo il flop di quest'anno ed uno dei campionati più brutti mai disputati…

21 ore ago

Guida delle spiagge del Cilento, il nuovo libro di Roberto Pellecchia

NAPOLI - A quattordici anni dalla sua prima guida dedicata al Cilento, Roberto Pellecchia propone…

22 ore ago