Tech

Il webinar di Inwit sul 5G: l’ad Ferigo, «Diffondere cultura, competenze digitali e informazione»

ROMA – Si è svolto oggi il webinar “Il valore del 5G, tra potenzialità e servizi. Il 5G tra paure, fake news e disinformazione: non sarà che manca l’informazione?”, organizzato da INWIT.
Emerge sempre più la richiesta, proveniente da molti stakeholder, di maggiore informazione sulle applicazioni e sulle potenzialità che la nuova tecnologia potrà generare. Per contribuire a fornire alcune risposte questo è il primo di una serie di approfondimenti tematici dal titolo #TalkFor5G.

“Lo sviluppo delle reti 5G può rappresentare il driver abilitante capace di accelerare la trasformazione tecnologica e sostenere la ripresa economica e sociale del nostro Paese – ha dichiarato Giovanni Ferigo, Ad di Inwit -. I benefici non saranno solo economici, ma riguarderanno le modalità stesse del nostro vivere. Il 5G aprirà grandi opportunità organizzative per le imprese e per le pubbliche amministrazioni e permetterà di trasformare le città in smart cities dove servizi evoluti, innovazione e attenzione alle esigenze dei cittadini costituiranno gli assi portanti del nuovo sviluppo urbano. Affinché le aziende, la PA e tutti i cittadini siano consapevoli delle potenzialità del 5G e dei vantaggi che lo sviluppo delle reti di quinta generazione produrrà sul sistema-paese, è necessario puntare sull’education, in modo da diffondere sempre più cultura e competenze digitali”.

All’evento, moderato da Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni esterne e comunicazione INWIT hanno partecipato, fra gli altri: Giovanni Ferigo, Ad INWIT, Elena Previtera, Senior Partner Reply, Sabrina Baggioni, 5G Program Director Vodafone Italia, Michele Gamberini, Chief Technology & Information Officer Tim, Pierluigi Biondi Sindaco Comune L’Aquila, On Vincenza Bruno Bossio (PD), On Alessio Butti (Fdi), Marco Bussone Presidente UNCEM, On Massimiliano Capitanio (Lega), Prof. Antonio Capone Politecnico di Milano, On Luca Carabetta (M5S), Massimiliano Dona, Presidente Unione Nazionale Consumatori, Marco Gay Presidente Confindustria Piemonte, Giorgio Gori Sindaco Comune di Bergamo, On Raffaella Paita (Iv) Presidente IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, On Antonio Palmieri (FI).

Redazione Centrale

Recent Posts

Sicurezza a Pomigliano: il Sindaco chiede l’intervento del Prefetto, «non possiamo farcela solo con la polizia locale»

POMIGLIANO D'ARCO - Pomigliano chiede aiuto al Prefetto di Napoli sulla sicurezza in città. È…

15 ore ago

Tari a Pomigliano: il Comune riduce la tassa aumentata dal commissario prefettizio nel 2023

POMIGLIANO D'ARCO - Approvato dal Consiglio Comunale di Pomigliano d’Arco il bilancio consuntivo e con…

16 ore ago

Calci e botte a una donna per la borsa a Casoria: è caccia al rapinatore

CASORIA - Ieri pomeriggio a Casoria, in via Padula, una donna di 44 anni è…

16 ore ago

Spari in piazza a Sant’Anastasia: minore condannato a 10 anni

SANT'ANASTASIA - Il tribunale dei minorenni di Napoli ha condannato a dieci anni di carcere…

16 ore ago

Droga: arrestato pusher a Portici

PORTICI - A Portici i carabinieri della compagnia di Torre Del Greco hanno effettuato un…

16 ore ago

Droga e pistola in casa. Carabinieri arrestano 22enne a Pozzuoli

POZZUOLI - Sono quasi le 22 a Pozzuoli quando i carabinieri della sezione operativa della…

16 ore ago