La Campania brilla nella classifica delle migliori Steak House d’Italia, con sei ristoranti premiati

Screenshot 2024 11 13 alle 11.23.02
foto di repertorio

NAPOLI – La Campania si conferma una terra di eccellenza anche nel mondo della carne. Nella Top 50 stilata da Braciami Ancora, il network dedicato agli amanti della griglia, ben sei ristoranti campani ottengono un prestigioso riconoscimento, posizionandosi tra i migliori d’Italia. Un risultato che pone la regione al terzo posto, dietro la Toscana (9 premi) e la Lombardia (7), ma davanti a realtà importanti come la Sicilia (5) e il Lazio (4).

Tra i ristoranti campani premiati spicca Bifulco di Ottaviano (Napoli), che si aggiudica Due Fiamme, un riconoscimento riservato ai locali di livello “eccellente”. Anche Rocco Caggiano – Il Sapore del Fuoco di Grottaminarda (Avellino) conquista Due Fiamme, consolidando la presenza campana nella fascia alta della classifica. Altri locali della regione, inclusi nella selezione, ottengono importanti menzioni grazie alla loro dedizione alla qualità della carne e alla cura dell’esperienza culinaria.

La guida assegna le “fiamme” come misura di merito: una fiamma per i ristoranti di “ottimo livello”, due per quelli “eccellenti” e tre per le Steak House considerate straordinarie e uniche nel loro genere. In cima alla classifica con Tre Fiamme, il massimo riconoscimento, si trovano I Due Cippi di Saturnia (Grosseto) e La Braseria di Osio Sotto (Bergamo), veri templi della griglia.

Michele Ruschioni, giornalista e fondatore di Braciami Ancora, sottolinea il crescente interesse per la carne di qualità in Italia: “Il livello delle Steak House è molto alto e in costante crescita. Gli italiani dimostrano un desiderio sempre più forte di mangiare carne di qualità, e questa classifica vuole essere una mappa delle eccellenze”.

La classifica non premia solo la bontà della carne, ma anche fattori come la ricerca di allevamenti virtuosi, le tecniche di cottura, la qualità del servizio in sala e la selezione dei vini. Un esempio perfetto è il ristorante Bifro’ di Torino, che oltre a ottenere Due Fiamme, vince il premio come Miglior Cantina 2025.

La Campania, con i suoi sei ristoranti premiati, conferma che il Sud Italia ha saputo ritagliarsi uno spazio importante in un settore che, tradizionalmente, vedeva il primato delle regioni del Nord. Tra le altre eccellenze campane, meritano una menzione speciale le Steak House isolane come Al Vecchio Capannaccio di Ischia e Antonio il Macellaio di Panarea, che completano il quadro di una regione dinamica e innovativa anche nell’arte della brace.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*