Collegati con noi

Salute&Benessere

Prevenzione tumori del collo: a Pomigliano il 23 novembre screening gratuito al Centro IOS di via Mauro Leone

Pubblicata

il

1980x1080 OTORINO IOS 1 150dpi

POMIGLIANO D’ARCO, Napoli – La Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale promuove per il prossimo 23 novembre una giornata di prevenzione dei tumori del collo.

Tra le cliniche aderenti il Centro IOS di via M. Leone a Pomigliano d’Arco che nel suo ambulatorio di otorinolaringoiatria effettuerà uno screening gratuito a tutti coloro che si prenoteranno.

Le visite saranno a cura dei professori Ettore Cassandro e Ortensio Marotta. Gli specialisti effettueranno una visita completa otorinolaringoiatrica al fine anche di informare i cittadini sull’importanza della diagnosi precoce.

I tumori della testa e del collo sono al settimo posto fra le neoplasie più comuni in Europa. Se da una parte essi colpiscono un numero di pazienti pari alla metà circa rispetto a quelli affetti da tumore del polmone, dall’altra sono due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. Il Italia questi tumori rappresentano il 3% di tutti i tumori con un’incidenza di 18 nuovi casi l’anno ogni 100mila abitanti. Oltre la metà dei casi (54%) giunge alla prima diagnosi con malattia localmente avanzata o metastatica; è importante per questo la diagnosi precoce che può portare ad un tasso di sopravvivenza dell’80-90%.

“La prevenzione dimezza il rischio di morte a quattro, cinque anni di questi tumori che spesso sono silenti – dice il professor Ettore Cassandro, specialista in Otorinolaringoiatria. Raccomando a tutti di fare questa visita perché rappresenta anche un momento di sensibilizzazione su tali patologie. Una giornata nazionale e gratuita, ci si può prenotare presso il CUP del Centro IOS”.

Continua a leggere
0
Would love your thoughts, please comment.x