Trapianti di organi: iniziativa dell’Asl Napoli 3 Sud al Liceo “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco

caiazzo cardiologo
Dr. Angelo Caiazzo, Primario Cardiochirurgia dell'Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli

POMIGLIANO D’ARCO – Questa mattina, il Liceo Classico e Scientifico Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco ha ospitato un seminario organizzato dall’Asl Napoli 3 Sud in collaborazione con il Centro Trapianti Regionale, dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte, con un focus sul significato e l’importanza dei trapianti di organi, ma anche sulla sensibilizzazione alla donazione.

L’evento, arricchito dalla presenza del sindaco di Pomigliano d’Arco, Raffaele Russo, e del presidente del Consiglio Comunale, Maurizio Caiazzo, ha rappresentato un momento di profonda riflessione e apprendimento per la comunità scolastica.

Durante il seminario, esperti nel campo dei trapianti di organi hanno condiviso conoscenze e testimonianze, sottolineando l’importanza vitale di questo gesto di solidarietà umana. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di comprendere meglio i processi medici coinvolti e le storie di chi ha ricevuto una seconda chance grazie alla donazione.

Eccezionale il panel dei relatori: Angelo Caiazzo, Cardiochirurgo Dirigente Medico A.O. dei Colli (nella foto); Francesco Orlando, Dirigente Medico Centro Trapianti Fegato A.O.R.N. A. Cardarelli; Valentina Penta, Dirigente Psicologo A.O. dei Colli; Salvatore Ambrosio, Coordinatore Locale P.O. Castellammare di Stabia e Arturo Cola, Dirigente Medico UDR-ST P.O. Nola;

Il seminario si è concluso con una testimonianza di un trapiantato ed una sessione di domande e risposte, fornendo un’opportunità unica di dialogo diretto tra studenti e esperti del settore. L’impegno del Liceo Vittorio Imbriani nell’educare i giovani su temi di rilevanza sociale è stato evidente e apprezzato da tutti i partecipanti.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments