Stellantis Pomigliano: Rsa di Fim e Fiom scioperano contro la cessione del ramo d’azienda

stellantis tonale alfa2
stellantis tonale alfa2

POMIGLIANO D’ARCO, Napoli – Uno sciopero di quattro ore è stato indetto per domani dalle Rsa di Fim e Fiom della Fca Services a Pomigliano d’Arco, nel giorno in cui è previsto l’esame congiunto tra azienda e sindacati per discutere della cessione del ramo d’azienda di alcuni servizi. La procedura prevede il trasferimento di 28 lavoratori ad una società terza. Lo sciopero è il primo, a Pomigliano d’Arco, proclamato da Fim, firmataria di contratto specifico con Fca, insieme a Fiom.
Secondo le Rsa, «non è accettabile che un’azienda facente parte del gruppo Stellantis decida di cedere e rinunciare alle competenze di questi lavoratori, riservando loro un trattamento diverso rispetto ai colleghi di FCA Services a Torino e dello stesso sito di Pomigliano».
I lavoratori interessati, stando a quanto riferito, saranno trasferiti in una nuova sede partenopea della società americana. Tuttavia, i sindacati stanno chiedendo che questi lavoratori vengano assorbiti da Stellantis nel sito di Pomigliano d’Arco, salvaguardando così le loro posizioni lavorative e garantendo loro un trattamento uniforme.
Lo sciopero è un segnale di protesta e di mobilitazione dei dipendenti che si oppongono alla cessione del ramo d’azienda e chiedono una soluzione che tuteli i loro diritti e interessi lavorativi. Sarà importante seguire gli sviluppi delle trattative tra le parti coinvolte per capire se sarà possibile raggiungere un accordo che soddisfi le richieste dei lavoratori e risolva la controversia in modo equo.
Biagio Trapani segretario generale della Fim di Napoli sottolinea che «al prossimo incontro ci aspettiamo un passo indietro. Sono trascorsi otto mesi dalla comunicazione di Stellantis su “Fca Services” relativa alla cessazione della fornitura dei servizi di quest’ultima a CNHI ed IVECO Industrial. Questo comporta, che su un totale di circa 800 lavoratori in tutt’Italia, 200 devo essere ricollocati». «Nell’incontro avuto ieri con il Gruppo a Torino- commenta Trapani – è stata trovata una soluzione dentro il perimetro aziendale per i 154 lavoratori di FCA Services del sito torinese. Oggi invece, nella riunione avuta con l’azienda, nell’ambito della procedura di raffreddamento, nel sito di Pomigliano, Stellantis nonostante le nostre richieste per la ricerca di una soluzione interna anche per 28 lavoratori (dei 47 totali) del sito di Pomigliano ha tenuto un atteggiamento di totale chiusura. Per noi è inaccettabile quest’atteggiamento».
ersi al tavolo in maniera costruttiva e insieme al sindacato trovare una soluzione interna, anche per i 28 lavoratori di Pomigliano. Per questo come Fim Cisl, nell’incontro dell’11 maggio ribadiremo la nostra ferma contrarietà alla procedura relativa alla cessione del ramo (dell’art. 47 della legge 428/90) e chiederemo all’azienda di lavorare per la ricerca di una soluzione interna al Gruppo anche per Fca Service di Pomigliano.
«La scelta di Fca Services di cedere le attività che svolge per conto di Iveco e Cnhi ma senza tutelare i lavoratori di Pomigliano – afferma Valeria Ciarambino, consigliere regionale del Gruppo Misto e Vicepresidente del Consiglio regionale della Campania – è una decisione che offende la dignità dei lavoratori stessi e di tutto il territorio pomiglianese e campano». «Di tutto il gruppo lavoro interessato – aggiunge Ciarambino – 154 dipendenti con sede a Torino vengono assorbiti dalle compartecipate Iveco e Cnhi, mentre 28 lavoratori di Pomigliano sui 47 in servizio nella stessa sede, che hanno la stessa qualifica degli altri colleghi del Nord, vengono “spediti” ad un provider esterno del gruppo industriale con sede legale alle Bermuda». «Come sia possibile – conclude la Vicepresidente del Consiglio regionale della Campania – ancora oggi, assistere ad una tale discriminazione aziendale e territoriale che evidenzia il diverso trattamento tra lavoratori di Pomigliano e Torino, a parità di mansioni e produttività, è a dir poco scandaloso».

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments