SANT’ANASTASIA – Stamattina nell’Auditorium dell’I.C. “F. D’Assisi-N. Amore”, gli alunni della classe 3^sez. P hanno incontrato il giornalista e scrittore Bruno De Stefano, autore del libro “I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia”. All’incontro hanno partecipato anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Angela Auriemma, il Comitato Pari Opportunità e una componente genitoriale.
Attraverso domande riguardanti le storie contenute nel libro, gli alunni hanno interagito con lo scrittore, istaurando un dibattito su un fenomeno che, purtroppo, è sempre al centro della società odierna: il femminicidio.
Emozionante è stato il momento in cui gli alunni hanno introdotto le 8 parole d’amore, una sorta di glossario elaborato dallo scrittore Matteo Bussola.
Significative le parole dello scrittore, il quale ha sottolineato che la tragica fine di chi ha pagato con la vita la follia altrui deve ricordarci che sottovalutare o accettare in silenzio le prepotenze fisiche e psicologiche, è un errore imperdonabile che non porta da nessuna parte.
L’Assessore alle Politiche Sociali ha posto un accento particolare sul duplice significato di femminicidio, dando suggerimenti su come interrompere il ciclo della violenza. A tal proposito ha segnalato il CAV Estìa, centro antiviolenza che, in collaborazione con il Comune di Sant’Anastasia, sostiene le donne (e non solo)vittime di violenza.
Il Comitato Parti Opportunità, rispondendo alle domande formulate dagli alunni, ha elencato le misure per favorire il conseguimento dell’uguaglianza “sostanziale” tra lavoratori e lavoratrici.
Sia per gli alunni sia per gli adulti l’incontro è stato un’occasione di crescita e di confronto.
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest