ROCCABASCERANA, Avellino – Nella sentenza n. 5726 del febbraio 2019 la Cassazione ribadisce che l’ente proprietario della strada è tenuto a risarcire gli utenti in caso di danni subiti per l’assenza dei guardrail e delle barriere di contenimento.
Ma nonostante tale importante pronuncia e le numerose segnalazioni circa il grave pericolo, evidentemente a chi di dovere non interessa niente della situazione della strada provinciale n.2 della provincia di Avellino, ovvero quella che collega le frazioni di Cassano Caudino e Tuoro nel comune di Roccabascerana. Per gli utenti che percorrono quella strada, subito dopo il cimitero esistono tre curve che da sempre sono sprovviste di guard rail, nonostante l’area sottostante è scoscesa e nella malaugurata ipotesi che qualcuno dovesse uscire di strada, si ritroverebbe nella sottostante frazione starze e da lì nella migliore delle ipotesi, in ospedale. Eppure, per la provinciale che da Squillani scende verso Tufara Valle, recentemente sono stati sostituiti i vecchi guardrail e udite udite rifatto il manto stradale, per una strada ormai a zero percorrenza giornaliera, esistendo una veloce alternativa con la strada cosiddetta del cantone.
Attivati gli amministratori locali e direttamente il presidente della provincia, continua un irresponsabile silenzio e peggio inerzia. Speriamo che Iddio ce la mandi buona ma sappiano i responsabili, “irresponsabili” che nel caso dovesse accadere qualcosa non saremo inerti. Che ognuno nell’ambito delle proprie competenze inizi a fare il proprio dovere, in certe posizioni non si va per mandato divino ma per mandato popolare; quindi, cominciate a fare il vostro dovere, state là per servire e non per servirvi del mandato popolare.