BACOLI, 13 MAGGIO 2025 – Un’area agricola trasformata illegalmente in parcheggio per auto all’interno del parco regionale dei Campi Flegrei: è quanto hanno scoperto i Carabinieri del nucleo Forestale di Pozzuoli, in collaborazione con il personale dell’ufficio tecnico del Comune di Bacoli, durante un controllo ambientale nella zona del lago Miseno, sito di importanza comunitaria.
L’area, di circa 2.000 metri quadrati, è risultata adibita a parcheggio senza alcuna autorizzazione urbanistica né ambientale. I primi 1.000 metri erano in terra battuta, mentre i restanti risultavano asfaltati, in violazione delle norme che regolano la destinazione d’uso del suolo.
Secondo quanto accertato dai militari, l’attività sarebbe stata avviata in totale assenza di permesso di costruire e senza la prescritta valutazione d’incidenza ambientale, obbligatoria trattandosi di un’area protetta. La realizzazione della pavimentazione, inoltre, è risultata in contrasto con la normativa edilizia, poiché permanente e non temporanea, come previsto nei casi eccezionali.
Per questi motivi è scattato il sequestro dell’intera area e la denuncia del titolare dell’attività, un 52enne residente a Bacoli, per violazioni al Testo Unico dell’Edilizia e al Testo Unico Ambientale.(PRIMANOTIZIE)