NAPOLI, 29 OTTOBRE 2025 – È morto all’età di 80 anni James Senese, sassofonista, cantante e fondatore degli Showmen e dei Napoli Centrale, nonché storico componente della band di Pino Daniele. Il musicista, ricoverato in condizioni critiche all’Ospedale Cardarelli di Napoli dopo un’infezione polmonare nella notte tra il 24 e il 25 settembre, non ce l’ha fatta. L’infezione è risultata fatale anche a causa delle sue condizioni di salute già compromesse: da anni, infatti, Senese si sottoponeva a sedute periodiche di dialisi.

Tre anni fa il sassofonista aveva perso la moglie Rina, compagna di una vita e presenza costante nel suo percorso umano e artistico.
Figura centrale della musica napoletana e nazionale, James Senese è stato uno dei simboli più autentici del Neapolitan Sound, capace di fondere tradizione partenopea, jazz, rock e funky in un linguaggio musicale unico. La sua carriera ha attraversato oltre cinque decenni, contribuendo a definire l’identità sonora di Napoli e ispirando generazioni di artisti italiani.
