NAPOLI, 01 LUGLIO – È stato arrestato in flagranza di reato Mario De Michele, giornalista campano ed ex direttore del sito Italianotizieonline, colto dai carabinieri della Compagnia di Marcianise mentre riceveva 5mila euro in contanti dall’ex sindaco di Orta di Atella, Angelo Brancaccio. La somma costituiva la prima tranche di un’estorsione da 10mila euro che De Michele avrebbe preteso da Brancaccio, secondo quanto emerso dalle indagini coordinate dalla Procura di Napoli Nord.
L’arresto è avvenuto in una struttura con piscina a Succivo, dove lo scambio era stato organizzato. A denunciare il ricatto era stato lo stesso Brancaccio, consentendo così agli investigatori di predisporre l’intervento in flagranza.
De Michele, già noto alle cronache per vicende giudiziarie legate a falsi attentati e precedentemente sospeso dall’Ordine dei Giornalisti, si era recentemente riaccreditato come cronista parlamentare, qualifica che secondo i carabinieri non risulterebbe veritiera.
A seguito della notizia dell’arresto, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, ha disposto l’immediata sospensione cautelare di De Michele dall’albo dei giornalisti, in osservanza alle normative vigenti.