NAPOLI – È entrata in funzione oggi la nuova stazione Centro Direzionale della Linea 1 della metropolitana di Napoli, ventesima fermata del tracciato. Dopo il periodo di collaudo tecnico, la stazione è ora pienamente operativa e rappresenta un nodo strategico per migliaia di utenti, essendo situata a ridosso del Consiglio Regionale della Campania e del Palazzo di Giustizia, oltre a essere collegata con la Circumvesuviana.
Fino a oggi, chi arrivava in metro doveva scendere alla stazione Garibaldi per poi raggiungere a piedi il Centro Direzionale. Con la nuova apertura, il cuore amministrativo e giudiziario della città è finalmente accessibile direttamente da ogni quartiere di Napoli.
La Linea 1 ora si sviluppa su 19 chilometri di tracciato a scartamento ordinario, servita da nove treni di nuova generazione a sei vagoni, operativi dalle 6 alle 23, con corse ogni 8 minuti e un potenziamento nei giorni festivi. La sicurezza del traffico ferroviario è garantita da un centro di controllo situato alla stazione Colli Aminei.
Parallelamente, sono in corso i lavori di ammodernamento dell’intero impianto, con sostituzione di ascensori, scale mobili e sistemi di segnalamento. Prossima all’inaugurazione la stazione Tribunale, mentre si lavora per il completamento dell’anello con la futura stazione Capodichino, punto d’arrivo di un progetto avviato nel 1976 e che ha visto il primo treno in circolazione nel 1993 tra Vanvitelli e Colli Aminei.