NAPOLI – Una voragine si è aperta nella notte in via Scarlatti, nel cuore della zona pedonale del quartiere Vomero a Napoli. Il cedimento ha inghiottito parzialmente un compattatore dei rifiuti, che è rimasto in bilico evitando il peggio.
In superficie, la voragine appare di circa 2-3 metri di diametro, ma sotto si intravede un’apertura molto più ampia, che raggiunge i 10 metri di larghezza e una profondità di 5-6 metri.
Secondo il Comune di Napoli, il crollo sarebbe stato causato da una perdita nella rete fognaria, che ha provocato un cedimento della sede stradale all’altezza del civico 141. Immediatamente sono stati attivati i servizi di emergenza e sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale, oltre ai tecnici e operai di ABC, l’azienda che gestisce il servizio idrico cittadino.
Per consentire i lavori di verifica e messa in sicurezza, la strada è stata chiusa al traffico e l’erogazione dell’acqua è stata sospesa al condominio nelle vicinanze. Gli interventi di riparazione sono in corso e si prevede il ripristino della fornitura idrica entro la giornata.