CAIVANO (NAPOLI), 27 MAGGIO 2025 – “Oggi facciamo un passo in più per il futuro di Caivano”: con queste parole la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato la pubblicazione del bando per la riqualificazione degli immobili popolari del Parco Verde, uno dei luoghi simbolo del degrado urbano nella provincia di Napoli.
Nel suo videomessaggio, Meloni ha ricordato l’impegno assunto meno di un anno fa con l’inaugurazione del Centro sportivo “Pino Daniele”, sorto sulle ceneri dell’ex Delphinia. “Avevamo promesso che non avremmo abbandonato il territorio una volta spenti i riflettori. E così è stato”, ha detto la premier, sottolineando come il progetto di riqualificazione riguarderà 750 alloggi, aree verdi, locali commerciali, strade e marciapiedi, con un investimento superiore a 130 milioni di euro, interamente finanziato da privati.
Dopo aver “riportato la legalità”, con lo sgombero degli occupanti abusivi, ora si punta a restituire dignità abitativa a chi ne ha diritto. Il modello Caivano, promette Meloni, sarà esteso a Rozzano, Orta Nova, Rosarno, San Ferdinando e in quartieri vulnerabili di Roma, Napoli, Catania e Palermo.