NAPOLI, 07 LUGLIO 2025 – È partita oggi da Caivano la missione esterna della Commissione parlamentare d’inchiesta sullo stato di sicurezza e degrado delle città e delle loro periferie. Una delegazione di parlamentari, guidata dal presidente Alessandro Battilocchio (Forza Italia), ha visitato i luoghi simbolo della rinascita territoriale, facendo tappa tra sport, istruzione, presidi civili e luoghi di culto, per proseguire nel pomeriggio nel quartiere di Scampia e infine a Grumo Nevano.
Il fitto programma della giornata ha preso il via alle 10:45 presso il centro sportivo “Pino Daniele”, per poi proseguire a Parco Verde dove la delegazione ha visitato la nuova ludoteca, la scuola “Collodi” e il Polo Millegiorni di “Save the Children”. Alle 12:45, l’incontro con don Maurizio Patriciello nella Chiesa di San Paolo Apostolo, figura di riferimento del territorio.
Nel pomeriggio, dopo una sosta al nuovo Polo Universitario di Caivano, la Commissione si è trasferita a Scampia. Alle 15:45 visita al complesso “Le Vele”, diventato ormai simbolo di rigenerazione urbana, e a seguire incontri istituzionali presso la Stazione dei Carabinieri e il Commissariato di Polizia. Ultimo appuntamento previsto alle 18 con la comunità del Santuario della Madonna del Buon Consiglio a Grumo Nevano.
«Stiamo seguendo con particolare attenzione Caivano – ha dichiarato il presidente Battilocchio – poiché da qui è partito un modus operandi che, pur tenendo conto delle specificità locali, si sta già replicando in altre periferie del Paese. Qui, con un’azione efficace e celere, il cambiamento è oggettivamente in corso».
