ERCOLANO (NAPOLI), 3 NOVEMBRE 2025 – Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato a Ercolano un opificio abusivo di circa 300 metri quadrati, utilizzato come deposito di rifiuti tessili. All’interno, rinvenute circa 10 tonnellate di materiali classificati come rifiuti speciali non pericolosi.
L’operazione rientra nelle attività di controllo economico del territorio disposte alla luce delle indicazioni del Prefetto di Napoli, Michele di Bari, in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Il sito, individuato dai finanzieri della Compagnia di Portici, era adibito al commercio e al trattamento di indumenti usati privi di igienizzazione e sanificazione, totalmente sconosciuto al fisco e privo delle autorizzazioni ambientali necessarie.
Nel locale, oltre ai rifiuti, sono stati trovati macchinari, bilance, ceste metalliche e documenti riconducibili all’attività. Accertata anche la mancanza di impianti antincendio nonostante la presenza di materiale altamente infiammabile.
Il responsabile, un 25enne italiano con precedenti, è stato denunciato alla Procura di Napoli per gestione illecita di rifiuti e violazioni alle norme di sicurezza antincendio.
IL VIDEO DELL’OPERAZIONE
