ATENA LUCANA (SALERNO) – Drammatici momenti lungo lo svincolo autostradale di Atena Lucana, in provincia di Salerno, dove un uomo è rimasto gravemente ferito durante un conflitto a fuoco con i Carabinieri. L’episodio si è verificato nei pressi dell’ingresso della A2 “Autostrada del Mediterraneo”, al chilometro 86,913, dove una pattuglia della Compagnia di Sala Consilina aveva predisposto un posto di blocco.
Secondo quanto ricostruito dai militari, tre uomini a bordo di un veicolo risultato rubato – tutti di nazionalità straniera – hanno forzato il posto di controllo senza fermarsi, tentando la fuga. Durante la manovra, avrebbero anche cercato di investire uno dei carabinieri presenti. A quel punto, la situazione è precipitata: ne è scaturito uno scontro a fuoco nel corso del quale uno dei tre è stato colpito gravemente. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Polla, è attualmente ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione.
Gli altri due complici sono stati immediatamente fermati dai militari. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica competente, sono in corso: si sospetta che il gruppo possa far parte di una banda dedita ai furti in appartamento, attiva nella zona del Vallo di Diano.
Per permettere i rilievi tecnici e garantire la sicurezza, l’Anas ha disposto la chiusura temporanea, in entrambe le direzioni, delle rampe di ingresso e uscita dello svincolo di Atena Lucana. Il traffico è stato deviato sugli svincoli di Polla e Sala Consilina. Sul posto anche pattuglie di supporto e tecnici Anas per il ripristino della regolare viabilità.