NAPOLI – Tufino conquista il primato regionale in Campania per la donazione degli organi. A renderlo noto è il Centro Nazionale Trapianti che, in vista della Giornata nazionale della donazione degli organi dell’11 aprile, ha diffuso il consueto report annuale con i dati relativi alle dichiarazioni di volontà espresse dai cittadini al rinnovo della carta d’identità nei Comuni italiani.
Nel 2024 Tufino, in provincia di Napoli, ha fatto registrare una percentuale di consensi pari all’82,2%: su 253 dichiarazioni raccolte, ben 208 sono state favorevoli alla donazione, a fronte di 45 dinieghi. Il dato è stato accompagnato da una percentuale di astensioni del 24,3%. Il Comune napoletano si colloca così al primo posto in Campania, davanti a Sassinoro e Arpaise, entrambi in provincia di Benevento.
Nel complesso, lo scorso anno in Campania sono state registrate circa 286mila dichiarazioni di volontà: il 56,5% ha detto “sì” alla donazione, mentre il 43,5% ha espresso parere contrario. Il dato regionale si conferma al terzultimo posto in Italia per percentuale di consensi, inferiore alla media nazionale, che si attesta al 63,7% di sì e al 42,2% di astensioni.
Il report, che ha analizzato le dichiarazioni raccolte presso le anagrafi di oltre 7.000 Comuni, è uno strumento utile per valutare la sensibilità delle singole comunità sul tema della donazione di organi e tessuti, promuovendo una cultura della solidarietà e della vita.