NAPOLI, 24 GIUGNO – Nuovi sviluppi nelle indagini sulla scomparsa di Angela Celentano, la bambina sparita il 10 agosto 1996 sul Monte Faito. Il gip di Napoli, Vincenza Colucci, ha disposto un elenco di nuovi accertamenti nell’ambito della cosiddetta “pista turca”, che include anche l’esame del DNA su una ragazza ritratta in una foto estrapolata da un video e considerata somigliante ad Angela.
La richiesta del test genetico è stata avanzata dagli avvocati della famiglia Celentano, Luigi Ferrandino ed Enrica Visconti. Il giudice ha accolto la proposta, disponendo la verifica della foto depositata dalla blogger Vincenza Trentinella, figura chiave nella riapertura della pista turca nel 2009. La donna, infatti, sostiene di aver appreso da un sacerdote — informato a sua volta da una fedele — che Angela si troverebbe sull’isolotto di Buyukada, in Turchia.
Il gip chiede di ascoltare nuovamente testimoni turchi già citati nell’ordinanza di rogatoria internazionale del 2022, tra cui un avvocato iscritto all’Ordine di Istanbul-Buyukada che avrebbe avuto contatti diretti con la blogger e l’avvocato Ferrandino. Inoltre, si dovrà acquisire una foto della cicatrice di un uomo con cui vivrebbe la giovane ritenuta essere Angela, per verificarne l’identità.
Ulteriori accertamenti riguarderanno anche un farmacista locale e altre persone con cui la blogger è entrata in contatto, oltre a verifiche anagrafiche sulla giovane coinvolta, con l’obiettivo di dirimere ogni dubbio e stabilire la verità attraverso il DNA.