POMIGLIANO D’ARCO – Un uomo sulla trentina è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri della Stazione di Pomigliano d’Arco mentre tentava di rubare all’interno dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone – Paciano”. Il fatto è avvenuto nella notte tra il 18 e il 19 marzo, quando l’allarme antifurto della scuola ha segnalato un’intrusione, attivando l’intervento immediato delle forze dell’ordine.
Erano passate da poco circa le 02:30 quando la centrale operativa ha ricevuto la segnalazione e ha inviato una pattuglia sul posto. I militari hanno eseguito un controllo lungo il perimetro dell’istituto per verificare eventuali segni di effrazione. Dopo un’attenta ispezione, è stato notato un accesso forzato sul retro dell’edificio, dove una finestra con inferriate risultava aperta. A quel punto, gli agenti hanno deciso di entrare per approfondire i controlli.
Appena all’interno, i Carabinieri hanno sentito dei rumori provenire da un’aula e, avvicinandosi, hanno sorpreso un individuo intento a rovistare all’interno di un armadio scolastico. Alla vista delle divise, l’uomo ha cercato di fuggire, ma è stato bloccato dopo pochi metri.
Dai primi accertamenti è emerso che il soggetto era già noto alle forze dell’ordine. Sul posto, dopo l’arresto, sono stati effettuati ulteriori sopralluoghi per verificare se l’uomo avesse complici e se vi fossero altri danni alla struttura. Al termine delle operazioni, è stata disposta anche una perquisizione presso la sua abitazione, nel tentativo di rinvenire materiale sottratto alla scuola.
Il controllo domiciliare ha dato esito positivo, è stata infatti ritrovata una lavagna Lim interattiva, risultata rubata pochi giorni prima dallo stesso istituto scolastico. Le indagini hanno poi confermato che la lavagna era stata asportata tra il 16 e il 17 marzo scorso.
L’uomo è stato quindi portato in caserma e trattenuto fino all’udienza di convalida presso il Tribunale di Nola. Le forze dell’ordine stanno ora verificando se il soggetto sia responsabile di altri episodi simili avvenuti di recente nella zona.