NAPOLI, 9 OTTOBRE 2025 – Una delegazione di circa cento alunni dell’Istituto Comprensivo D’Assisi-Amore di Sant’Anastasia ha partecipato questo pomeriggio alla giornata inaugurale del Summit internazionale “NextGen AI”, in corso a Napoli dall’8 al 13 ottobre.
Gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria del plesso Ponte di Ferro, accompagnati dalle loro docenti, hanno preso parte all’iniziativa di lancio in Piazza del Plebiscito, dove si è aperto ufficialmente il primo evento mondiale dedicato all’esplorazione delle potenzialità e delle implicazioni dell’intelligenza artificiale applicata alla formazione e alla creatività.
Le insegnanti Rosa D’Onofrio, Rosa Annunziata, Mariangela Pignatiello, Assunta Montanino, Maria Indolino, Valeria Stellato, Domenica Tamburrino, Loredana Pignatiello, Maria Grazia Panico e Anna Magno hanno guidato i bambini in un percorso di scoperta e sperimentazione attraverso due aree tematiche di attività.
Nella prima, dedicata al mare, gli alunni hanno guidato una barca a vela con comandi intelligenti, realizzato origami e imparato a fare i nodi delle reti dei pescatori, indossando cappellini da marinai e vivendo un’esperienza ludico-didattica immersiva.
Nella seconda, dedicata al mondo della fantasia e della tecnologia, i piccoli partecipanti hanno assistito alla creazione di ambienti digitali generati dall’intelligenza artificiale e, ispirandosi alle carte di Propp, hanno ideato e illustrato fiabe animate, proiettate su una cupola interattiva.“I bambini sono stati esemplari: curiosi, partecipi e pieni di entusiasmo verso questa nuova idea di scuola, dove tecnologia e creatività si incontrano”, hanno dichiarato le docenti al termine della giornata.
L’esperienza, che ha unito arte, narrazione e innovazione, ha lasciato negli studenti un ricordo indelebile e la consapevolezza di quanto la scuola possa essere un luogo di esplorazione e futuro.
