MARIGLIANO (Napoli), 9 OTTOBRE 2025 – Operazione della Guardia di Finanza di Napoli contro i traffici illeciti di carburante. I militari del Comando Provinciale hanno sequestrato oltre 56mila litri di gasolio di contrabbando, due automezzi e una cisterna, denunciando due persone per ricettazione e violazione alla normativa sulle accise.
L’intervento, condotto dal Gruppo di Nola, è avvenuto in un’area di parcheggio privata nel territorio di Marigliano, dove le Fiamme Gialle hanno individuato un autoarticolato telonato con targa romena. Il mezzo trasportava 28mila litri di gasolio in “cubotti” da mille litri, scortati da documentazione di trasporto contraffatta. L’autista, di nazionalità romena, non ha saputo giustificare la provenienza del prodotto.
Nel corso dei controlli, i finanzieri hanno scoperto nella stessa area un’autocisterna riconducibile a una società italiana, collegata a una pompa per il travaso del carburante da un veicolo all’altro. All’interno erano presenti altri 28mila litri di gasolio, anch’essi privi di documentazione fiscale regolare.
Il carburante, per il quale non risultava versata l’IVA né le accise, è stato messo in sicurezza e sequestrato insieme ai mezzi e ai contenitori utilizzati per il trasporto e lo stoccaggio.
Sono in corso ulteriori verifiche per accertare la filiera di approvvigionamento e il possibile coinvolgimento di altre persone.
