NAPOLI – Una banale raccomandazione a usare le strisce pedonali si è trasformata in un’aggressione violenta ai danni di un tassista, picchiato in pieno giorno da quattro ragazzi minorenni in piazza Vanvitelli, al Vomero.
I giovani, studenti di un istituto tecnico di Scampia tra i 16 e i 17 anni, avevano appena partecipato a un cineforum scolastico in un cinema di via Kerbaker. La pellicola in programma era “The Holdovers – Lezioni di Vita”, film sul riscatto sociale e le seconde possibilità. Ma proprio all’uscita dalla sala, un invito del tassista a comportarsi civilmente – attraversare sulle strisce – è bastato a scatenare la loro reazione aggressiva.
Il 55enne tassista è stato accerchiato e colpito con calci e pugni. Diversi passanti sono intervenuti per soccorrerlo e hanno ripreso la scena con i cellulari: i video dell’aggressione sono rapidamente diventati virali sui social.
La vittima ha riportato escoriazioni e un occhio nero, ma non gravi conseguenze. I Carabinieri della stazione Vomero-Arenella e del nucleo operativo sono riusciti a identificare e rintracciare in poco tempo i quattro responsabili, che sono stati denunciati all’autorità giudiziaria minorile per lesioni.
Un episodio che riaccende il dibattito sul disagio giovanile e sull’efficacia delle iniziative educative.