ROMA, 4 NOVEMBRE 2025 – Pomigliano d’Arco tra i venti Comuni italiani premiati al Senato per l’impegno e l’attenzione verso la sostenibilità ambientale. Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito del progetto nazionale “Un Comune per Amico”, promosso da Anter – Associazione nazionale tutela energie rinnovabili, che affianca le amministrazioni nel portare l’educazione ambientale nelle scuole e nell’informare i cittadini sui temi della transizione ecologica.
La cerimonia si è svolta a Palazzo Giustiniani, nella Sala Zuccari, alla presenza del senatore Adriano Paroli, che ha portato i saluti istituzionali, e del presidente di Anter Alessandro Giovannini. “Desidero ringraziare il Senato per aver ospitato questo momento di confronto costruttivo tra istituzioni e società civile. Oggi celebriamo un risultato che racconta la nostra visione: la transizione ecologica deve partire da una transizione culturale”, ha dichiarato Giovannini.
Tra le regioni più rappresentate nella prima fase del progetto figura la Campania, con sei Comuni aderenti, tra cui Pomigliano d’Arco, presente con l’assessore all’Ambiente Maria Rosaria Toscano, che ha commentato: “Questo riconoscimento premia un percorso che la nostra città porta avanti da tempo, con progetti di educazione ambientale nelle scuole e iniziative rivolte ai cittadini. Pomigliano d’Arco crede in una sostenibilità concreta, fatta di gesti quotidiani e di collaborazione tra istituzioni, giovani e famiglie.”
Il progetto “Un Comune per Amico” prevede anche eventi istituzionali dedicati a sindaci, assessori e presidenti di enti locali per condividere le migliori pratiche di sostenibilità sul territorio nazionale.
La giornata al Senato si è conclusa con la premiazione delle scuole vincitrici degli Anter Green Awards 2025, concorso nazionale che promuove l’educazione alla sostenibilità tra gli studenti. All’undicesima edizione hanno partecipato 66 scuole, 337 classi e 5.790 alunni, guidati da docenti e ambasciatori volontari Anter nella realizzazione di brevi video dedicati all’importanza delle energie rinnovabili.
