NAPOLI, 24 GIUGNO – Si è concluso con esito positivo l’iter autorizzativo del progetto per il potenziamento delle linee flegree, grazie all’adozione della determinazione conclusiva da parte della conferenza di servizi. Il piano, promosso dall’Ente Autonomo Volturno, prevede l’arretramento della stazione ferroviaria di Torregaveta, la realizzazione di un nuovo asse viario tra Bacoli e Monte di Procida e l’adeguamento delle infrastrutture idrauliche e fognarie.
Gli interventi sono stati progettati anche in funzione della viabilità di allontanamento in caso di emergenza vulcanica nei Campi Flegrei. La conferenza di servizi, che ha dato parere favorevole unanime, ha visto la partecipazione di Regione Campania, Comune di Bacoli, Città Metropolitana di Napoli, Soprintendenza e altri enti competenti.
Secondo quanto comunicato da Eav, nella prima fase sarà finanziata la realizzazione della nuova stazione e la riorganizzazione della viabilità di emergenza, con un investimento complessivo di 30 milioni di euro. Le opere saranno contrattualizzate entro luglio.
Il progetto, conforme al piano urbanistico comunale, è stato dichiarato di pubblica utilità, urgente e indifferibile. “Rappresenta un modello di pianificazione infrastrutturale avanzata – spiega Eav – capace di coniugare sviluppo, tutela e sicurezza del territorio”.