NAPOLI, 24 GIUGNO – Sabato 28 e domenica 29 giugno torna a Napoli The Big Hack, l’hackathon più atteso del Sud Italia, giunto quest’anno all’ottava edizione. La maratona di 48 ore dedicata all’innovazione si terrà presso l’Apple Developer Academy di Corso Nicolangelo Protopisani 70, grazie all’organizzazione di Campania NewSteel, incubatore certificato promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e da Città della Scienza.
Durante l’evento, sviluppatori, maker, hacker e appassionati di tecnologia si sfideranno per dare vita a soluzioni digitali capaci di rispondere a sfide reali provenienti dal mondo aziendale. Le challenge spaziano dalla sostenibilità ambientale alla sicurezza urbana, dall’advertising all’agritech, fino all’America’s Cup, con premi in buoni Amazon del valore di 2.500 euro per i vincitori.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Codemotion e promossa dal Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università Federico II nell’ambito del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti – Infiniti Mondi, con il sostegno di Maker Faire Rome, della Regione Campania e del Comune di Napoli.
Partecipare è possibile sia individualmente sia in team, con il supporto di mentor esperti e numerose occasioni di networking e formazione sul campo. Un laboratorio collettivo in cui le competenze digitali diventano strumenti di trasformazione concreta.