NAPOLI, 26 GIUGNO – Maxi operazione interforze nel quartiere Ponticelli di Napoli, dove i Carabinieri del Comando Provinciale e gli agenti della Polizia Locale hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Il provvedimento ha riguardato un intero edificio di proprietà comunale situato in via Panagulis, occupato abusivamente e trasformato in una vera e propria roccaforte del clan camorristico “De Martino XX”.
Il palazzo, articolato su tre piani e composto da sedici unità immobiliari, era originariamente destinato ad uso commerciale, ma era stato adibito ad abitazioni in modo illecito. Le indagini, coordinate dalla DDA e condotte anche con l’ausilio di collaboratori di giustizia, hanno permesso di accertare che gli immobili venivano concessi solo previo pagamento ai membri del clan, consolidando il controllo mafioso sul territorio.
L’operazione, diventata esecutiva il 25 giugno, ha visto impegnati oltre 200 operatori tra Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, servizi sociali e personale del Comune. Gli appartamenti sono stati svuotati di arredi e suppellettili dall’ufficio logistico comunale con l’ausilio dell’Asia Napoli, poi dichiarati inagibili e murati.
Per i nuclei familiari ancora presenti negli stabili sono state attivate soluzioni abitative e assistenziali temporanee. Le attività, coordinate anche dal Prefetto di Napoli per le implicazioni in termini di sicurezza pubblica, mirano a restituire legalità e spazi pubblici al quartiere.